Una breve presentazione

Quante volte ci siamo imbattuti nei meandri di un prodotto web e nei suoi impraticabili processi di navigazione?
Quante volte ci siamo ritrovati a districarci in macchinosi e laboriosi percorsi interattivi dove - a regnar sovrani - fossero solo sconcerto e incertezza?
Ecco, lo scopo del mio mestiere è aiutare l’utente a navigare, senza il rischio di naufragare nello sconfinato mare del web.

Da User Experience / User Interface Designer e Grafica Pubblicitaria, costruisco interfacce web che rendano più immediata l’esperienza utente e la fruizione dei servizi; progetto e descrivo i flussi di navigazione e il complesso universo dell’interazione uomo-macchina. Da 16 anni mi impegno a rendere più accattivanti e usabili siti web e applicativi, puntando sempre al raggiungimento della piena soddisfazione del committente e dell’utente finale, vero giudice del mio operato.

Questo Blog nasce dall’intento di coinvolgere quanto più possibile il lettore comune, digiuno in materia di interazione e interfaccia utente, in ambito web e non solo. La rinuncia a eventuali tecnicismi  correlati a iter progettuali o modalità di costruzione dei prodotti, è dovuta proprio a questa esigenza: rivolgermi a una platea ampia e altamente eterogenea; svincolarmi dall’urgenza dell’inglesizzazione a tutti i costi; avvalermi di un linguaggio accessibile a tutti, ricco di metafore esplicative e scenari esemplificativi, affinché il lettore possa riconoscere, riconoscersi e rintracciare il concetto di usabilità in qualsivoglia ambito della vita quotidiana.

Alcuni passaggi risulteranno cinici, drastici; riscuoteranno il disprezzo di tanti Designer e progettisti sedicenti tali. Lo scopo di questo scritto non è quello di acquisire consensi, bensì di spronare alla valutazione e ottimizzazione dei processi comunicativi che ci circondano; il senso critico e l'onesta intellettuale di riconoscere i tentativi interattivi andati a buon fine e demolire quelli assolutamente fallimentari.

Sviluppare un rapporto empatico con l'interlocutore / destinatario è possibile ma soprattutto doveroso; migliora l'esistenza e la soddisfazione del fruitore finale nonché la gratificazione del cosiddetto disegnatore dell'Esperienza Utente. Buona lettura!

Commenti

Post più popolari